RAID DEGLI ETRUSCHI

CIRCUITO CITTADINO NOTTURNO DI BOLSENA

BOLSENA (VT) 27/30 Giugno 2024

 

 PROGRAMMA PROVVISORIO

 

Giovedì 27 - Arrivo concorrenti e sistemazione presso Hotel Royal**** di Bolsena (Piazzale Dante Alighieri, 8/10). Ore 16,00/18,00 check-in. Cena e pernottamento.

Venerdì 28 - Ore 9,00 circa partenza degli equipaggi da P.zza Matteotti di Bolsena per arrivare ad Abbadia San Salvatore (SI).

Ore 10:00 parcheggio delle vetture, nella zona a noi riservata, nel centro storico di Abbadia San Salvatore per la mostra statica. Trasferimento con mezzi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale per raggiungere e visitare il Parco Museo Minerario, ideato per far conoscere la storia della miniera di Abbadia San Salvatore che entrò in attività alla fine dell’Ottocento e la sua apertura provocò un profondo sconvolgimento nel tessuto economico, sociale e culturale.

La miniera divenne il cardine economico della comunità: artigiani, braccianti, contadini e pastori si trasformarono in minatori ed il lavoro, prima precario ed esposto alle vicende stagionali, si trasformò in una fonte di reddito stabile, ma questi vantaggi venivano pagati con un lavoro durissimo, denso di pericolo e particolarmente nocivo.Al termine della visita verrà servito un aperitivo gentilente offerto dal Comune di Abbadia San Salvatore

Ore 12:00 i concorrenti saranno nuovamente trasferiti nel centro di Abbadia San Salvatore e a bordo delle proprie vetture raggiungeranno il Monte Amiata (Loc. Macinaie) dove si svolgerà il pranzo all’Albergo Le Macinaie.

Ore 15:00-30 partenza della carovana alla volta di Bolsena. Durante il percorso sarà effettuata una sosta nella Piazza principale del Comune di Grotte di Castro per la visita del centro storico. A conclusione aperitivo.

Ore 18:30/19:00 arrivo all’ Hotel Royal di Bolsena.

Ore 20:00 cena di gala presso la terrazza dell’Hotel Lido di Bolsena. Gli organizzatori metteranno a disposizione le navette per raggiungere la location. Al termine rientro in Hotel.

Sabato 29 - Ore 9,30 partenza delle vetture per Grotte Santo Stefano dove si svolgeranno le prove di precisione a tempo presso l’Ex Kartodromo Sensi. Al termine, la kermesse motoristica, proseguirà il percorso per arrivare a Montecchio (TR) dove si effettuerà la visita guidata nell’Azienda Famiglia Cotarella, un marchio giovane, ma al contempo storico, che ha alle sue spalle decenni di esperienza e di tradizione nel campo vitivinicolo.

Un brand che raccoglie sotto di sé il meglio della produzione e tutte le competenze sviluppate ed acquisite nel corso degli anni: partendo da Falesco ed arrivando a Cotarella, passando per Le Macioche, Tenuta nel cuore del Brunello di Montalcino, e Liaison, per chiudere il cerchio con Intrecci: Scuola di Alta Formazione di Sala.

Ore 13:00 pranzo previsto in un noto ristorante del luogo.

Ore 15:00 partenza per Orvieto. Parcheggio auto e visita guidata al Pozzo di San Patrizio. Al termine tempo libero per la visita del centro storico.

Ore17:30 rientro a Bolsena e parcheggio delle vetture a p P.zza Matteotti. Cena alla Trattoria Picchietto.

Ore 21,00 inizio “Circuito Cittadino Notturno di Bolsena”. Al termine rientro in Hotel.

Domenica 30 - Ore 09,30 partenza per Marta e sosta al Borgo dei pescatori per la degustazione del Lattarino (pesce del lago di Bolsena)

Ore 11:30 rientro all’Hotel Lido di Bolsena per il brunch, premiazioni e commiato.

N.B. Il programma deve intendersi provvisorio, suscettibile di variazioni senza responsabilità alcuna per l’organizzazione.



 bolsena

 Parco Minerario Abbadia

 cotarella

 Pozzo di San Patrizio